Roma è in festa per San Pio da Pietrelcina e per la Protezione Civile

San Pio

Dal 20 al 24 settembre Roma accoglierà come di consueto migliaia di devoti e i seicento gruppi di preghiera del Lazio per la festa liturgica dedicata a Padre Pio. All’interno della splendida chiesa di San Salvatore in Lauro, situata in via dei Coronari, a pochi passi da piazza Navona, saranno esposte le tante reliquie del santo, tra cui il mantello, le bende, la stola e il sangue delle stimmate che per cinquant’anni hanno segnato il corpo di San Pio da Pietrelcina. Accanto alle reliquie è posto un grande gruppo scultoreo riproducente  il Cristo Redentore aiutato da Padre Pio Cireneo, da quindici anni grande richiamo di pellegrini e devoti. Le giornate di festa riguarderanno anche la Protezione Civile, che vede proprio in San Pio il patrono e la cui attività è incentrata proprio sui valori fondanti di sollievo alla sofferenza che sono il presupposto prezioso del suo sostegno al bene dello Stato.

Ricco di eventi religiosi, culturali e d’intrattenimento il programma di celebrazioni per San Pio:  il 20 settembre è prevista l’esposizione solenne e la  venerazione della reliquia del sangue di San Pio, il 22 settembre è il programma la Veglia del Transito (in cui si ricorda la sua morte) presieduta da Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione; il  23 spazio alla grande festa del Santo voluta e istituita da Giovanni Paolo II nel 2000.

L’evento centrale del programma dedicato a Padre Pio interesserà il pomeriggio del 23, con la processione della statua e delle reliquie del Santo che raggiungeranno piazza Navona dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro. In questa occasione Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo ausiliare, benedirà i mezzi della Protezione Civile alla presenza delle autorità civili, e del Capo della Protezione civile di Roma. A seguire, la Messa solenne in piazza San Salvatore in Lauro. Domenica 24 settembre l’evento finale: Mons. Angelo De Donatis, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma, presiederà la Santa Messa di ringraziamento alle ore 18 in piazza San Salvatore in Lauro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.