“Assaggi”: a Viterbo torna protagonista l’enogastronomia d’eccellenza
Un nome – “Assaggi” – che è tutto un (gustoso) programma, per il Salone dell’Enogastronomia Laziale, evento dedicato alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico del Lazio, dove professionisti di settore e appassionati del buon cibo potranno scoprire i migliori prodotti agroalimentari di questa splendida regione. Ad accogliere l’attesa manifestazione enogastronomica, in programma dal 19 al 22 maggio, sarà il Palazzo dei Papi, situato nel cuore del suggestivo quartiere medievale di Viterbo. Un vivace calendario di eventi animerà le piazze più belle della città per permettere a tutti gli appassionati di scoprire e apprezzare la ricchezza di sapori, profumi e tradizioni del territorio.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, il presidente della Camera di Commercio di Rieti -Viterbo Domenico Merlani ha affermato: <<Vogliamo fare di Viterbo un punto di riferimento dell’enogastronomia laziale. La scorsa edizione è servita per vedere se portava pubblico (ci sono state 5000 presenze) e se dava respiro alle aziende. E i riscontri sono stati positivi: su questo ci siamo basati per ripartire. Vogliamo creare iniziative attrattive, portando gente sul territorio, e dare una vetrina alle eccellenze enogastronomiche>>.
Il programma del Salone dell’Enogastronomia Laziale è suddiviso in tre macroaree: Lazio – sapori e protagonisti in piazza del Plebiscito (spazio ogni giorno a food talks, cooking shows e sensorial games); degustazione di oli e vini laziali presso la Limonaia del Museo Colle del Duomo in piazza San Lorenzo; street food laziale in piazza dei Caduti. E siccome buongustai non siamo solo noi umani ma anche gli amici a quattro zampe… ecco Assaggi Pets, con area dog sitting in piazza San Lorenzo.
Grazie a Fuori Assaggi ci sarà inoltre la possibilità di vivere Viterbo e i suoi borghi con un ricco calendario di eventi promossi dalle aziende locali e dedicati – ça va sans dire – alla scoperta del patrimonio enogastronomico del Lazio. Ecco alcuni degli eventi in programma:
Rispondi