Ultime Notizie

A Genova il Festival dell’Eccellenza al Femminile 2018

Dal 17 al 25 novembre Genova ospiterà il Festival dell’Eccellenza al Femminile: l’edizione 2018, dedicata a Bia Sarasini, è organizzata da  Schegge del Mediterraneo con il patrocinio dell’Unesco, dell’Università degli Studi di Genova e delle più alte istituzioni. Il festival, ideato e diretto da Consuelo Barilari, quest’anno attraversa storia e presente per provare a raccontare il futuro delle donne nel mondo della cultura e dell’arte contemporanea. Saranno le più belle zone storiche di Genova ad accogliere personaggi dal mondo del giornalismo, dell’arte e dello spettacolo che incontreranno il pubblico attraverso performance, dibattiti, laboratori, mostre e open party.
Si apre sabato 17 novembre, alle 12, con Tiziana Ferrario e il suo libro Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump; alle 17 appuntamento con la  tavola rotonda dal titolo Il Femminile nella bellezza del patrimonio europeo.
 
<<Nell’anno europeo dei Beni Culturali- racconta Barilari – diventa importante e necessaria una riflessione sul contributo femminile nella narrazione, nella difesa e nella valorizzazione della cultura e dell’arte. Un ruolo che le donne ricoprono da tempo, ma non ancora sufficientemente raccontato nella storiografia ufficiale. Non è un caso che la locandina dell’evento sia ispirata al famoso dipinto di Velàzquez ‘Las Meninas’ (Le damigelle d’onore). Un dipinto che ha rivoluzionato il rapporto tra oggetto e soggetto nell’arte, proprio mettendo al centro della complessa prospettiva che lo costruisce la figura di una bambina. A dimostrare che quando la donna diventa protagonista del paesaggio, tutte le prospettive cambiano e si ribaltano, conquistando nuove possibilità espressive>>.
Parteciperanno all’incontro Elisabetta Sgarbi, editrice e regista; Laura Stagno delegata del Rettore dell’Università degli Studi di Genova; Paola Traversone, della  Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria; Giuliana Algeri, già Sovrintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Liguria; Maria Flora Giubilei, direttrice dei Musei di Nervi; Donatella Failla, curatrice del Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone”; Silvana Ghigino, direttrice di Villa Durazzo Pallavicini.
Grande novità di quest’anno, i laboratori/spettacolo che coinvolgeranno attivamente il pubblico accreditato nel work in progress di eventi teatrali dedicati a figure straordinarie. Abelardo ed Eloisa. La calamità dell’amore fra arte e vita di Roberto Cavosi, con Alessandra Fallucchi e Roberto Alinghieri  (19/11 – Museoteatro della Commenda); Ecce Virgo, la storia tormentata di una clarissa del ‘300 raccontata dalla giovane drammaturga Angela Di Maso, Premio Enriquez 2018, con Gaia Aprea e Luca Lazzareschi (20/11 – Museoteatro della Commenda); e la prima assoluta della performance dedicata alle artiste  Artemisia Gentileschi, Camille Claudel e  Frida Kahlo: Frida, Artemisia, Camille e le altreuna tessitura ad intreccio sulle grandi protagoniste dell’arte al femminile, con testi di Patrizia MonacoSilvia Bragonzi Dacia Maraini. In scena, per la regia di Consuelo Barilari, un cast di oltre 20 attrici e allieve attrici (24/11 – Palazzo Ducale)

Domenica 25 novembre la giornata conclusiva, con la tavola rotonda intitolata La rivoluzione delle donne ai tempi di Trump e condotta da Marta Perego con Antonella BoraleviPiera De Tassis, Ida Di Benedetto, Erika Della Casa Miriana Trevisan. 
Durante il Festival saranno assegnati il Premio Ipazia (dedicato alla scienziata di Alessandria d’Egitto barbaramente uccisa nel 405 d.c.), che sarà assegnato a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e il  Premio Lady Truck Raimondo Sirotti, per le imprese eccellenti dirette da donne, che sarà consegnato a Ilaria Borletti Buitoni.
 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: