Ultime Notizie

Il 1968 e il futuro dei giornali: a Roma una mostra e un ciclo di incontri

Dreamers. 1868: come eravamo, come saremo. Questo il titolo della mostra fotografica e multimediale realizzata da Agi (Agenzia Giornalistica Italia) e ospitata al Museo di Roma in Trastevere. Alla mostra si affiancano anche momenti di riflessione collettiva, come il ciclo di incontri dal titolo Come eravamo, come saremo: il 68 e il futuro dei giornalidedicato al mondo dell’informazione e del giornalismo. Il 24 maggio, alle 16.30, sarà protagonista Maurizio Molinari (direttore del quotidiano La Stampa); il 29 maggio, alle 17, spazio a Marco Damilano (direttore del settimanale L’Espresso); il 31 maggio, alle 17.30, sarà la volta di Virman Cusenza (direttore del quotidiano Il Messaggero).

I nuovi media, la tecnologia e internet possono rappresentare il nuovo 68 digitale con cui giornalisti e giornali hanno dovuto misurarsi; un ciclostile virtuale che naviga ad alta velocità 24 ore su 24. Quali sono pro e contro di questa nuova era dell’informazione? E soprattutto che cosa non dobbiamo dimenticare del passato per costruire un futuro equilibrato, di qualità, e remunerativo per le imprese editoriali?

La Mostra #Dreamers68 è un percorso fotografico e multimediale che racconta un anno di snodo per la vita politica e istituzionale del nostro Paese e del mondo, insieme ad aspetti della società e del costume, dalla dolce vita alle imprese sportive, senza dimenticare la vita quotidiana, la tecnologia, il cinema e la musica.

Un viaggio tra più di 170 fotografie provenienti in parte dall’archivio storico di Agi e completato con i numerosi prestiti messi a disposizione da Aamod -Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e DemocraticoAfp Agence France-PresseAgf Agenzia Giornalistica FotograficaAnsa, Ap Associated Press, Marcello Geppetti Media Company, Archivio Riccardi, Getty Images, Contrasto, Archivio Storico della Biennale di Venezia, Luz, Associazione Archivio Storico Olivetti, Rai-Rai Teche, Corriere della Sera, Il Messaggero, La Stampa, L’Espresso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: