Il tiramisù più lungo del mondo è targato Friuli Venezia Giulia
Agli abitanti di Villesse (Gorizia) il tiramisù deve piacere proprio tanto: questo Comune ha infatti battuto il record mondiale preparandone uno lungo ben 266,90 metri.
Ad ufficializzare il notevole e goloso risultato, è stato Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Records di Londra. Il macroscopico tiramisù deve la propria nascita all’instancabile opera di oltre trenta pasticceri e decine di volontari che lungo i corridoi di un centro commerciale hanno pazientemente preparato e assemblato vassoi di questo prelibato dolce, la cui paternità viene rivendicata da diverse regioni italiane: a partire dallo stesso Friuli cui si aggiungono Veneto, Piemonte e Toscana.
Intanto il Friuli Venezia Giulia porta a casa un record notevole, anche per quanto concerne gli ingredienti utilizzati: per realizzare il lunghissimo mascarpone sono stati utilizzati 400 chili di mascarpone, 400 chili panna, 48 mila savoiardi, 420 litri di caffè, 200 chili di zucchero, 3 mila uova, 47 litri di marsala. E non è finita: gli autori del tiramisù hanno dovuto tagliare a mano 10.100 savoiardi in ossequio al regolamento, ai sensi del quale il tiramisù doveva avere un’altezza minima di otto centimetri e una larghezza di quindici. Merita un cenno il fatto che il Friuli un record l’aveva già ottenuto nel 2015, quando a Gemona (Udine) era stato realizzato il più grande tiramisù del mondo, con un peso pari a 3.015 chilogrammi.
Rispondi