Ultime Notizie

“I Primi d’Italia”: a Foligno viaggio tra le prelibatezze made in Italy

Sarà il Comune di Amatrice l’ospite d’onore dell’edizione 2017 di I Primi d’Italia, il festival nazionale in programma a Foligno dal 28 settembre al 1° ottobre. Protagonisti, come suggerisce il titolo dell’evento, i primi piatti, prezioso tesoro della cucina del Bel Paese, da assaporare passeggiando tra i vicoli e le piazze dell’affascinante città umbra. Spazio a pasta e riso – anche gluten free – e poi zuppe, gnocchi, polenta e tanto altro.

L’edizione 2017 di I Primi d’Italia dovrebbe superare, secondo gli organizzatori, i duecentomila visitatori dell’anno scorso. Tanti gli ospiti di riguardo presenti alla manifestazione: tra questi Gianfranco Vissani, Daniele Usai, Michael Toscano e i fratelli Sandro e Maurizio Serva. A Primi d’Italia si mangerà (benissimo) e si approfondiranno tematiche cruciali, attraverso convegni: tra questi, suello dal titolo Alimentazione e sport, al quale prenderà parte anche il campione di pallavolo di serie A Giacomo Sintini.

Cibo, sport e anche solidarietà: a Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, Comune colpito dal rovinoso terremoto, sarà consegnato un premio speciale per l’attività sociale svolta a favore della sua comunità.

Tra le novità di questa diciannovesima edizione, verrà allestito il Villaggio della cucina ebraica, che punta ad offrire “un’inebriante esperienza immersi nei colori, gli odori e i sapori dei piatti medio orientali”. Da segnalare anche il Villaggio dedicato alle eccellenze siciliane con lo chef Dario Lanciano, e il Villaggio del riso e del tortello mantovano, con lo chef Luciano Corradi.

I visitatori che entreranno nel Villaggio della Cucina Ebraica e faranno una degustazione di primi piatti e/o di vini, potranno partecipare gratuitamente all’estrazione di un viaggio in Israele per due persone comprensivo di volo aereo e soggiorno a Gerusalemme e Tel Aviv (primo premio), una cassa di vini Israeliani Kosher (secondo premio) e una cassa di vini Italiani Kosher (terzo premio). Il concorso Vinci Israele è organizzato dall’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo. Per conoscere in dettaglio il programma della manifestazione, http://www.iprimiditalia.it.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: