Ultime Notizie

Run for Mem: di corsa per ricordare la Shoah e promuovere la pace

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, istituita per non dimenticare l’orrore della Shoah. Quest’anno la memoria si arricchirà di uno strumento in più, capace di unire tutti, e cioè lo sport. Il 22 gennaio a Roma si svolgerà Run for Mem, una corsa per la memoria verso il futuro: alla manifestazione, che inizierà alle 10, possono partecipare sia atleti professionisti che semplici appassionati.

Run for Mem viene promossa per la prima volta in Europa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in sinergia con l’Associazione Maccabi Italia e la Maratona di Roma. La corsa si snoderà lungo due percorsi: uno di 10 km per gli sportivi (dal Portico d’Ottavia a Via Tasso) e l’altro di 3,5 km per gli appassionati (dal Portico d’Ottavia a San Bartolomeo all’Isola). Entrambi i percorsi saranno teatro di una narrazione collettiva finalizzata a ricordare la Shoah e individuare insieme un percorso di pace per il futuro.

Tanti i nomi di rilievo che prenderenno parte a Run fon Mem: tra questi Shaul Ladany, professore ed ex marciatore professionista (sopravvissuto bambino al campo di sterminio di Bergen-Belsen e poi all’attentato subito dalla compagine israeliana ai Giochi di Monaco ’72 a opera dei terroristi palestinesi) e la maratoneta romana Franca Fiacconi. Se amate la pace e la corsa, davvero non potete mancare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: