Caritas, a Roma la presentazione del Rapporto 2016 sulla protezione internazionale dei migranti
Il Rapporto, giunto alla sua terza edizione, fa il punto sul fenomeno dei migranti forzati nel mondo e su quello dei richiedenti protezione internazionale in Italia e in Europa, con un importante focus sulla salute mentale e immigrazione nel nostro Paese. Nel 2015 e nel primo semestre del 2016 si sono acuite e cronicizzate molte situazioni di guerra: si contano 35 conflitti in atto e 17 situazioni di crisi. Tali scenari di guerra provocano la fuga di un numero tanto maggiore di persone quanto più lungo e cruento diventa il conflitto o quanto più perdurano nel tempo situazioni di insicurezza, violenza e violazione dei diritti umani. Nel mondo, nel corso del 2015, sono state costrette a fuggire dalle loro case, circa 34mila persone al giorno: in media 24 persone al minuto.
Altri motivi di fuga sono costituiti dalle disuguaglianze economiche, dalle disuguaglianze nell’accesso al cibo e all’acqua, dal fenomeno del cosiddetto land grabbing (la sottrazione di terreni produttivi nei Paesi più poveri) e dall’instabilità creata dagli attentati terroristici.
Alla conferenza stampa di presentazione di questo 3° Rapporto interverranno Veronica Nicotra (segretario generale Anci), Leonardo Domenici (presidente Fondazione Cittalia), mons. Gian Carlo Perego (direttore generale della Fondazione Migrantes), Matteo Biffoni (sindaco di Prato e delegato immigrazione ANCI) e Domenico Manzione (sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno). Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si svolgerà presso il Centro Congressi Roma Eventi un seminario con il seguente programma:
Rispondi