“Gli orari del cuore”: la poesia delle emozioni nell’opera prima di Stefano Labbia
di Valeria Lentini
Gli orari del cuore: un titolo eloquente per l’opera prima di Stefano Labbia, romano, classe 1984. La silloge poetica, edita dalla Casa Editrice Leonida, è stata presentata lo scorso 31 ottobre presso la Libreria Teatro Tlon di Roma (nella foto un momento della presentazione): oltre all’autore erano presenti la giornalista Veronica Piras e il filosofo Valerio Di Lorenzo, autore della prefazione.
L’amore, la satira, la politica e la vita sono protagonisti della raccolta poetica, connotata da uno stile di scrittura elegante, immediato e privo di retorica. Gli orari del cuore conduce per mano il lettore nei meandri della vita del giovane autore: un viaggio fatto di parole e sensazioni in cui si finisce per identificarsi, in una sorta di catarsi liberatoria.
<<In quest’opera -scrive Di Lorenzo nella prefazione – il poeta si mette a nudo confidandoci, quasi come fosse un diario, le proprie emozioni. Gli orari del cuore non è che un insieme di emozioni scritte, personali e soggettive che sono un immenso dono per chiunque volesse coglierlo>>.
D’altronde la poesia non perderà mai il suo ruolo precipuo: quello – per dirla con Khalil Gibran – di salvagente cui aggrapparsi quando tutto sembra svanire.
Rispondi