Ultime Notizie

Terremoto, nuova violenta scossa ad Arquata del Tronto.

Arquata del Tronto (foto Giuseppe Bellini/Getty Images)

Una nuova, forte scossa di terremoto con magnitudo 4.9 ha colpito pochi minuti fa il comune di Arquata del Tronto. E sarebbe salito a 63 il numero delle persone morte a causa del grave sisma che questa notte ha colpito il Centro Italia. Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha paragonato questo sisma a quello che nel 2009 ha colpito L’Aquila. Secondo Andrea Tertulliani, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, <<non si può escludere che possano verificarsi scosse paragonabili a quella principale>>.

Intanto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, è giunto ad Amatrice, il cui meraviglioso centro storico è stato distrutto dal sisma, per fare il punto della situazione insieme al sindaco del comune, Sergio Pirozzi. Zingaretti ha anche lanciato un appello teso a favorire la circolazione dei mezzi di soccorso: <<chi può eviti di mettersi in viaggio sulla SS4 via Salaria per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso nella zona di Amatrice>>.

Contestualmente è stata disposta l’apertura straordinaria, senza limiti di orario, dei centri di donazione di sangue a Rieti e a Roma: sul sito http://salutelazio.it/salutelazio/donare-il-sangue/ sono reperibili le informazioni utili. E Palazzo Chigi ha diffuso i numeri utili: 800840840 (contact center della Protezione Civile) e 803555 (sala operativa Protezione Civile Lazio).

A Roma è possibile donare il sangue anche mediante il centro di raccolta mobile allestito davanti alla sede della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo 212, operativo fino alle ore 18.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: