Terremoto, nuova violenta scossa ad Arquata del Tronto.

Una nuova, forte scossa di terremoto con magnitudo 4.9 ha colpito pochi minuti fa il comune di Arquata del Tronto. E sarebbe salito a 63 il numero delle persone morte a causa del grave sisma che questa notte ha colpito il Centro Italia. Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, ha paragonato questo sisma a quello che nel 2009 ha colpito L’Aquila. Secondo Andrea Tertulliani, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, <<non si può escludere che possano verificarsi scosse paragonabili a quella principale>>.

Intanto Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, è giunto ad Amatrice, il cui meraviglioso centro storico è stato distrutto dal sisma, per fare il punto della situazione insieme al sindaco del comune, Sergio Pirozzi. Zingaretti ha anche lanciato un appello teso a favorire la circolazione dei mezzi di soccorso: <<chi può eviti di mettersi in viaggio sulla SS4 via Salaria per agevolare l’arrivo dei mezzi di soccorso nella zona di Amatrice>>.

Contestualmente è stata disposta l’apertura straordinaria, senza limiti di orario, dei centri di donazione di sangue a Rieti e a Roma: sul sito http://salutelazio.it/salutelazio/donare-il-sangue/ sono reperibili le informazioni utili. E Palazzo Chigi ha diffuso i numeri utili: 800840840 (contact center della Protezione Civile) e 803555 (sala operativa Protezione Civile Lazio).

A Roma è possibile donare il sangue anche mediante il centro di raccolta mobile allestito davanti alla sede della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo 212, operativo fino alle ore 18.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.