Il maltempo tiene sotto scacco il nord Italia: violenti nubifragi e grandinate
Dopo i violenti temporali che hanno colpito il Piemonte, e Novara in particolare, tocca ora alla Lombardia vedersela con il maltempo: oggi Monza si è svegliata sotto un violento nubifragio. A causa della pioggia forte e incessante si sono verificati numerosi allagamenti in vari punti della città: la viabilità è andata in tilt, specialmente nei sotto passi di viale Libertà e via Toniolo. Disagi anche su altre arterie del centro e della periferia.
Il vento impetuoso ha causato il crollo di alcuni cornicioni e pezzi di tetto in un cortile di via Italia, danneggiando alcune auto in sosta. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha chiesto al Governo la proclamazione dello stato di emergenza per fronteggiare i danni del nubifragio, che si aggirano intorno ai 37 milioni di euro.
Tempeste si sono abbattute anche su Friuli e Veneto. Questa mattina un nubifragio ha colpito Belluno: diversi gli allagamenti in varie zone, e una pianta è caduta sui binari tra Ponte nelle Alpi e Longarone.
Rispondi