Ultime Notizie

Gli scatti di Domon Ken, maestro del realismo giapponese, in mostra a Roma

Appuntamento con la potenza evocativa delle immagini. Approdano a Roma gli scatti di Domon Ken, maestro del realismo giapponese. Dal 27 maggio al 18 settembre il Museo dell’Ara Pacis ospita, per la prima volta fuori dai confini del Giappone, una monografica dedicata ad una delle figure più imponenti della storia della fotografia moderna giapponese.

In mostra circa 150 fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate tra gli anni Venti e gli anni Settanta del ‘900, che narrano il percorso di ricerca verso il realismo sociale. Dai primi scatti, realizzati prima e durante la seconda guerra mondiale, che mostrano la visione legata al fotogiornalismo e alla fotografia di propaganda, passando dalla fotografia di ambito sociale, la mostra ripercorre la produzione di Domon Ken fino all’opera chiave che documenta la tragedia di Hiroshima, alla quale il fotografo si dedicò come rispondendo ad una chiamata e ad un dovere umanitario.

L’evento, promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto del Bunkacho, Agenzia per gli Affari Culturali del Giappone e della Japan Foundation, è curato da Rossella Menegazzo, docente di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale all’Università degli Studi di Milano e da Takeshi Fujimori, direttore artistico del Ken Domon Museum of Photography. L’organizzazione porta la firma di MondoMostre Skira con Zètema Progetto Cultura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: