Roma si veste d’incanto grazie alla Notte dei Musei
Sabato 21 maggio Roma torna a vestirsi d’incanto grazie alla Notte dei Musei, evento promosso da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura e con l’adesione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo. I romani e i turisti avranno l’occasione di visitare in orario serale e notturno i Musei Civici e Statali della Capitale e tanti altri siti, aperti straordinariamente dalle ore 20.00 alle 02.00.
Pagando il biglietto simbolico pari a un euro si potrà accedere al singolo museo o spazio culturale coinvolto, visitando tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo. Alla Notte dei Musei 2016 partecipano non solo i principali musei della città, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali.
Tantissimi i siti interessati dall’evento: tra questi, i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, le Scuderie del Quirinale, il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, l’Auditorium Parco della Musica, il Polo Museale dell’Università La Sapienza, l’Accademia Nazionale di San Luca. I Musei Capitolini ospiteranno, alle ore 20.30, presso Palazzo Caffarelli, anche l’evento dal titolo C‘erano un italiano, un tedesco e… una capra! Ovvero: piccola storia del Campidoglio, a cura di e con Antonietta Bello. Attraverso le stanze e i corridoi di Palazzo Caffarelli, fra rocchi di antiche colonne, terrecotte, fotografie e divertenti aneddoti sarà possibile scoprire quanto la storia recente abbia trasformato il colle più famoso di Roma.
Saranno aperti in via straordinaria dalle ore 20 alle 2, ad ingresso gratuito, anche la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Davvero ricco il programma di questa notte speciale, tutta dedicata alla cultura e all’arte capitolina: per informazioni, si può visitare il sito http://www.museiincomuneroma.it, oppure si può telefonare allo 060608.
Rispondi