Marino, oggi la formalizzazione delle dimissioni
Non è bastata la manifestazione popolare pro-Marino organizzata nel fine settimana, protagonisti tantissimi cittadini che hanno affollato piazza del Campidoglio a Roma per chiedere al neo-dimissionario sindaco di revocare la propria rinuncia al mandato. Quando Ignazio Marino, dopo ore di benevolo assediamento, è sceso tra la folla per un saluto e un ringraziamento, tanti sostenitori gli hanno chiesto di restare al proprio posto, di tornare ad essere il sindaco della Capitale d’Italia.
Marino è però stato irrevocabile. <<Non ci ripenso>>, queste le sue parole, a cui oggi darà corpo con l’ufficializzazione delle dimissioni, annunciate con un video la sera dell’8 ottobre. Oggi consegnerà infatti la lettera di dimissioni nelle mani di Valeria Baglio, presidente dell’assemblea capitolina.
Marino, commosso per la dimostrazione di stima e affetto, ha voluto affidare ai social il ringraziamento ufficiale con queste parole: <<Voi che vi attivate, che coinvolgete, voi siete il sale della democrazia e costituite un patrimonio che Roma non può e non deve perdere>>. Proprio attraverso Twitter Marino ha peraltro incassato il sostegno pubblico di Anne Hidalgo, sindaco di Parigi.
Intanto ai primi di novembre inizierà il maxiprocesso contro mafia capitale, che vedrà il Comune di Roma costituirsi parte civile proprio su input di Marino.
Rispondi