Ultimi articoli

“Love Fail”: a Genova protagonista la musica di David Lang

Il 28 novembre al Palazzo Ducale di Genova rivivrà la storia di Tristano e Isotta grazie a Love Fail: l’opera, che porta la firma di David Lang, medita sull’eternità dell’amore intrecciando la storia di Tristano e Isotta con fonti più moderne; la musica e il libretto raccolgono narrazioni da Lydia Davis, Marie de France, Gottfried von Strassburg, Béroul, Thomas of Britain e Richard Wagner. Sul palco Paola Cialdella, Vera Marenco, Elisa Franzetti e Giulia Beatini (voci e percussioni); Cristiano Fabbri firma l’azione scenica.

Definito dal The New Yorker un “enfant terrible postminimalista”, premio Pulitzer per The little match girl passion, candidato ad Oscar e Golden Globe per la colonna sonora Youth nel film di Sorrentino La Grande Bellezza, autore di opere di cui è talvolta egli stesso librettista e direttore di scena, David Lang è uno dei compositori americani più stimati di oggi. Il lavoro è stato commissionato dal Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music nel 2012, dal Festival Internazionale delle Arti e Idee, dal John F. Kennedy Center Abe Fortas Memorial Fund, dal Centro per l’arte dello spettacolo alla UCLA, dalla Wake Forest University / Secrest Artists Series e Hancher Performances presso l’Università dello Iowa.

L’ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo. Quattro donne che portano a loro volta la propria umanità, sensibilità, formazione in questa narrazione vocale a cappella, condotta su linee impregnate di millenaria storia e forte eternità in cui l’assenza risponde alle domande di donna, nel ritratto dell’amore che palpita, vive e si dibatte lungo tutta la partitura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: