Ultime Notizie

Padova, a lezione di Barolo con il maestro sommelier Roberto Gardini

Un viaggio nei sentieri del gusto alla scoperta di sua maestà il Barolo: giovedì 9 febbraio, alle 20.30, il maestro sommelier Roberto Gardini proporrà una degustazione nella sontuosa cornice dell’Hotel Crowne Plaza di Limena (Padova). La degustazione guidata avrà come protagoniste sette versioni di Barolo e un “intruso” a sorpresa. Al termine i partecipanti potranno assaporare una selezione di formaggi e dolci tipici della tradizione piemontese.

La storia del vino Barolo inizia con il matrimonio di Carlo Tancredi Falletti di Barolo con Juliette Colbert (personaggi di spicco del Risorgimento piemontese e non solo), per quanto la coltivazione della vite, a Barolo e nelle zone circostanti, abbia antiche tradizioni, documentate da preziosi manoscritti. Le origini di questo vino sono da ricercare nel vitigno da cui deriva: il nebbiolo, prima dell’intervento di grandi protagonisti, dava un vino amabile, assai diverso dall’attuale.

Proprio dalle diramazioni storiche prenderà le mosse il viaggio sensoriale alla scoperta del Barolo, con focus su origini, territori, stili, filosofie e personalità dei produttori che hanno rivoluzionato il mondo del vino. Il tutto attraverso un affascinante percorso nel territorio delle Langhe, culla di un autentico simbolo dell’enologia italiana noto in tutto il mondo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: