Ultime Notizie

Genitorialità consapevole e cultura a misura di famiglia: a Roma torna il Mom Festival

Il Mom Festival si svolgerà dal 22 al 25 settembre a Villa Mercede

Dire, fare… pensare! Tre verbi compongono lo slogan del Mom Festival,  manifestazione dedicata alla genitorialità consapevole e condivisa, che si svolgerà dal 22 al 25 settembre a Villa Mercede, in zona San Lorenzo a Roma. Il Mom Festival è rivolto alle persone con figli da 0 a 14 anni e ha come scopo dichiarato la diffusione della cultura del family friendly con un intrattenimento culturale e di qualità. Spesso, infatti, chi mette al mondo un figlio sente preclusa la possibilità di avere una vita sociale: il Mom Festival vuole dimostrare che non è così. Spazio quindi a teatro, danza, workshop, dibattiti, musica, laboratori per bambini e wikiparty per adolescenti.

Ciascun evento in programma segue un tema, declinato attraverso varie forme di spettacolo dal vivo e di arte ed applicato anche nelle attività laboratoriali proposte. E siccome l’unione fa la forza, sono davvero tante le associazioni e gli artisti che hanno scelto di dare il proprio contributo al Mom Festival.  Tutto è pensato in un’ottica di coinvolgimento intergenerazionale per cui le attività saranno accessibili a chiunque. Gli orari ed i volumi della musica saranno sia adeguati alle esigenze dei bambini sia graditi ad un pubblico adulto.

Il Festival, ad ingresso gratuito, è promosso da quattro realtà che operano sul territorio romano: il Mom, gruppo informale di mamme che si impegna per rendere Roma più a misura di famiglia; l’associazione di volontariato  Città delle mamme, elabora, promuove e  realizza  progetti  di  sostegno  alla  genitorialità  e  solidarietà  sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative e culturali quali il Cinemamme, il Mammacaffè, un Abbraccio per mamme e papà con l’obiettivo di rendere Roma più a misura di famiglie con bambine e bambini; l’associazione ArteAttiva, che da anni promuove e diffonde le arti e la cultura in ogni loro dimensione, intese quali forme attive di educazione, formazione, espressione e solidarietà sociale; l’associazione Artinconnessione Nuova, anch’essa impegnata da anni nella diffusione e promozione della cultura.

Ecco alcuni tra i tantissimi eventi in programma: giovedì 22, dalle 17, Rientro a scuola in allegria: letture ad alta voce a cura della Biblioteca comunale di Villa Mercede;  sabato 24, alle 9.30, spazio a Sbuca!, laboratorio itinerante di giardinaggio a cura dell’associazione La Gru; domenica 25, alle 11, assemblea pubblica dal titolo Siamo al verde, finalizzata a promuovere la partecipazione attiva di tutte e tutti sul verde pubblico di San Lorenzo.  Per conoscere tutto il programma, momfestival.blog.com.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: