Ultime Notizie

Elezioni comunali: due donne 5 Stelle a Roma e Torino

Chiara Appendino

Esulta il Movimento Cinque Stelle per il risultato dei ballottaggi svoltisi ieri:  due donne, Virginia Raggi e Chiara Appendino, hanno conquistato l’elettorato di Roma e Torino rispettivamente con il 67, 2% e il 54,5% di preferenze, imponendosi sugli avversari Roberto Giachetti e Piero Fassino.

Avvocato, 38 anni da compiere il prossimo 18 luglio, Virginia Raggi è cresciuta nel quartiere San Giovanni-Appio Latino di Roma. Dopo la laurea all’Università Roma Tre, si è specializzata in Diritto civile, giudiziale e stragiudiziale. Nel 2003 ha iniziato la pratica forense presso lo studio di Cesare Previti. Nel 2007 è stata nominata cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Roma Foro Italico.

Il neosindaco della Capitale ha commentato così il risultato: <<La prima cosa che sento di dire, che mi viene dal profondo, è che finalmente anche Roma avrà un sindaco donna. In un momento storico in cui le pari opportunità sono ancora una chimera, considero questa una notizia dal valore straordinario. Sono pronta a governare, ora parte una nuova era. Voglio mettere un punto su tutti i toni aspri, sui vili attacchi che ho ricevuto>>.

Ha compiuto 32 anni lo scorso 12 giugno Chiara Appendino: nata a Moncalieri, laureata in Economia internazionale e management alla Bocconi, parla inglese, tedesco, francese e spagnolo. Lavora con il marito nell’impresa di famiglia, che produce oggetti domestici.

Parole di gioia sono state espresse anche dal neoeletto sindaco del capoluogo sabaudo: <<Siamo felicissimi, ora voglio solo stare con le persone che mi hanno aiutato in questa campagna elettorale. E’ un risultato incredibile, di squadra, raggiunto dopo anni di lavoro. Adesso la sfida è ricucire questa città profondamente ferita>>.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: