Ultime Notizie

Addio a Ettore Scola, grande maestro del cinema impegnato

Il regista Ettore Scola, maestro del cinema impegnato, morto a 84 anni.

Il cinema perde uno dei suoi più illustri rappresentanti: è morto a 84 anni il regista Ettore Scola. Maestro del cinema italiano, Scola era nato in provincia di Avellino nel 1931. Suoi tanti capolavori cinematografici: C’eravamo tanti amati (1974), Una giornata particolare (1977),  La famiglia (1987). Scola era in coma da domenica sera. Grande il cordoglio per la sua morte anche in Francia: questa mattina le radio, le tv e i giornali transalpini gli hanno dedicato un commosso ricordo. In Italia il ministro Dario Franceschini, su Twitter, ha ricordato Scola come <<un grande maestro, un uomo straordinario, giovane sino all’ultimo giorno della sua vita>>.

Regista appassionato e pragmatico, alle celebrazioni per i suoi 80 anni aveva dichiarato: <<Per il momento non ho tanta voglia di lavorare, anche perché diventa perfino difficile trovare il tempo: sanno che sei libero e ti cercano tutti, per le richieste più strane. Ogni paesino ha un cinema che rischia la chiusura, un festivalino che cerca di crescere, un circolo culturale. E io tutto sommato mi commuovo a sentire tanta passione, mi sembra tempo ben speso quello a fianco di giovani che credono ancora in valori e idee. Ma detesto le celebrazioni e l’enfasi, non è ancora tempo di mummificarmi>>.

Ettore Scola e i suoi meravigliosi film sono i protagonisti del film-documentario dal titolo Ridendo e scherzando, regalo delle sue figlie. Straordinario intellettuale, Scola aveva sempre mantenuto intatta la semplicità di modi che connota i grandi, e amava dire: <<Bisogna saper ridere di sé per ironizzare sul mondo>>.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: