“Un giglio per la pace e la libertà di stampa”. A Roma la cerimonia di assegnazione del premio giornalistico

In un mondo pieno di contraddizioni ci sono professionisti che, senza alcuna ostentazione, avvolti dal silenzio operoso della retroguardia, gettano semi di pace e speranza attraverso l’impegno quotidiano. A loro è dedicato il Premio Giornalistico Un giglio per la pace e la libertà di stampa, giunto alla terza edizione e promosso dall’Università eCampus con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio e in collaborazione con Roma Capitale. <<Il Premio Giornalistico – spiegano i promotori – è dedicato ad un tema di estrema importanza per la società civile, come la libertà di stampa. La pace è la volontà e il desiderio di tutti i popoli, un bene prezioso che va salvaguardato anche attraverso un democratico e libero pensiero giornalistico e la scelta della Protomoteca, sala di prestigio della Capitale, vuole affermare la centralità di Roma in questo scenario>>.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 10 settembre a Roma, nell’elegante Sala della Protomoteca in Campidoglio: a fare gli onori di casa la conduttrice Rai Eleonora Daniele, alla presenza tra gli altri di Alessandro Onorato (assessore capitolino ai Grandi eventi, Turismo e Moda), Valeria Baglio (capogruppo Pd in Campidoglio), Enzo Siviero (magnifico rettore dell’ateneo eCampus), Guido D’Ubaldo (presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio).

Tra i premiati il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha commentato:<<Senza la pace siamo perduti. Ringrazio gli organizzatori per questo riconoscimento e ricordiamo che pace e libertà di stampa sono elementi connessi che devono sempre garantire la vita democratica di un Paese civile. Dobbiamo tutti lavorare affinché il premio della pace possa essere distribuito a tutti, soprattutto a quelli che hanno sofferto di più>>.

Di seguito gli altri professionisti insigniti del riconoscimento: Ida Baldi (vicedirettrice di RaiNews24), Alberto Barachini (sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega a Informazione ed Editoria), Gabriele Burini (giornalista professionista al Corriere dell’Umbria), Tiziano Carmellini (caporedattore de Il Tempo), Aldo Cazzullo (inviato speciale, vicedirettore del Corriere della Sera e scrittore), Nicola Cerbino (direttore Relazioni Media e Stampa Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli), Luigi Contu (direttore responsabile dell’Agenzia Ansa), Elisabetta Fiorito (giornalista parlamentare di Radio 24- Il Sole 24 ore e vicecaposervizio), Enzo Fortunato (direttore della Comunicazione della Basilica papale di San Pietro in Vaticano, coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini), Vincenzo Frenda (giornalista, reporter di guerra e inviato speciale del TG2), Maurizio Molinari (direttore de La Repubblica), Sandro Piccinini (conduttore televisivo e telecronista della Champions League su Prime Video).

Donne e uomini impegnati a seminare pace e libertà con gesti quotidiani e con la gioiosa tenacia di chi sa che i piccoli passi producono grandi risultati. Come diceva Madre Teresa di Calcutta:<<Un piccolo sorriso è l’inizio della pace>>.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.