Ultime Notizie

Roma, Campidoglio e Confartigianato insieme per dire no allo spreco alimentare

<<La prevenzione dello spreco alimentare costituisce uno dei pilastri del programma di questa amministrazione>>. Con queste parole la sindaca di Roma Virginia Raggi ha confermato l’adesione del Campidoglio al progetto denominato Food sharing – Confartigianato Roma trasforma gli sprechi alimentari in cibo.

Tra gli obiettivi dichiarati del progetto, in primis la prevenzione dello spreco alimentare e la lotta alle nuove povertà.  Il protocollo Roma Capitale-Confartigianato è stato firmato e presentato in Campidoglio dalla sindaca Virginia Raggi, dall’assessora Pinuccia Montanari (Sostenibilità Ambientale) e dal presidente di Confartigianato Imprese Roma Mauro Mannocchi <<Si tratta – ha chiarito Raggi – di un tema che presenta molteplici implicazioni negli ambiti della solidarietà, della sensibilità ambientale e, più in generale, della virtuosità dell’intero ciclo produttivo legato alla somministrazione del cibo, alla lotta alle nuove povertà e alla riduzione della produzione di rifiuti>>.

Concretamente il progetto si tradurrà nel ritiro sistematico, su scala municipale, di alimenti (freschi e perfettamente conservati) presso i negozi e supermercati che aderiranno all’iniziativa. L’intesa è valida fino al 31 dicembre 2017 ed è ampliabile e rinnovabile in funzione dei risultati raggiunti. Gli oneri per la realizzazione del progetto sono a carico di Confartigianato. L’attuazione del progetto sarà facilitata dal supporto della onlus no profit QuiFoundation (impegnata proprio sul fronte della lotta alla fame e allo spreco) e del comitato romano della Croce Rossa. Alla presentazione del progetto erano infatti presenti il segretario generale di QuiFoundation, Paolo Arrigoni, e il direttore della Croce Rossa di Roma Pietro Giulio Mariani.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: