Roma, l’Arma dei Carabinieri festeggia i 211 anni e si racconta alla comunità con un grande evento a Villa Borghese

La Benemerita: un’istituzione per la gente e tra la gente. Quest’anno l’Arma dei Carabinieri festeggia il 211° annuale di fondazione e lo fa in grande stile, con una festa a Roma, in mezzo alla natura: dal 4 al 6 giugno, infatti, Villa Borghese ospita il “Villaggio Arma”, un evento dedicato alla comunità per raccontare nel dettaglio questo corpo militare in tutte le sue articolazioni e specialità. Tre giorni di festa a misura di grandi e piccini, con stand, simulazioni, percorsi esperienziali e dimostrazioni: un viaggio tra storia, tradizione, innovazione, sport e ambiente. I festeggiamenti prenderanno il via la mattina del 4 giugno con l’alzabandiera solenne, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Salvatore Luongo e del Ministro per lo Sport, Andrea Abodi. L’inaugurazione ufficiale del Villaggio, allestito lungo viale delle Magnolie, avverrà con il taglio del nastro a cura di Adriana Macchi, presidente di Soroptimist international d’Italia e madrina della manifestazione. Questo momento inaugurale avrà come sottofondo un’esibizione musicale a cura della Banda dell’Arma.

La Sala del Pergolato della Casina dell’Orologio, all’interno di Villa Borghese, ospiterà una mostra organizzata dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale con la collaborazione di Magister Art. Sarà possibile ammirare reperti illecitamente trafugati a Villa Borghese e recuperati dal Reparto Speciale: una statua femminile di Musa, risalente al II-I sec. a.C., rimpatriata dagli Stati Uniti grazie a un accordo con il Carlos Museum di Atlanta, e una testa di divinità maschile arcaicizzante, recuperata da una casa d’aste americana. Per queste attività investigative, il TPC si è avvalso della “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, un archivio informatizzato che costituisce il più grande sistema di catalogazione al mondo riguardante le opere d’arte rubate e che conserva informazioni su oltre 1.300.000 opere da ricercare, di cui oltre 1.000.000 con immagini recenti. Inoltre, durante le tre giornate di festa, gli uomini e le donne della Benemerita saranno a disposizione dei cittadini per raccontare e mostrare le molteplici attività che caratterizzano l’Istituzione. Il programma prevede attività ad hoc per bambini e famiglie, esperienze “crime” con gli esperti del RaCis (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) e immersioni negli ambiti della tecnologia e sicurezza, sport e prevenzione, spettacolo e ambiente.

Non è finita, perché in aggiunta alle attività permanenti, il Villaggio ospiterà una serie di incontri e talk tematici, aperti fino ad esaurimento posti, con la partecipazione del personale dell’Arma e di ospiti esterni. Ecco il calendario:

Mercoledì 4 giugno

  • Bullismo e cyberbullismo: conferenza moderata da Giacinto Pintogiornalista e caporedattore cronaca del TG1 RAI. Saranno presenti Giovanna Pini, presidente del Centro Nazionale contro il Bullismo “Bullistop”, Jasmin Zangarelli, influencer ed ex pattinatrice artistica e Luigi Busà, oro olimpico a Tokyo e atleta del Centro Sportivo Carabinieri.
  • Antifalsificazione e criptovalute: talk su nuove frontiere della prevenzione finanziaria.
  • Truffe agli anziani: conferenza moderata da Alessandra Forte, giornalista e caporedattrice cronaca TG2 RAI. Ospite d’onore Lino Banfi, testimonial della campagna dell’Arma contro le truffe.

Giovedì 5 giugno

  • Violenza di genere: conferenza moderata da Greta Mauro, giornalista e conduttrice del programma Rai “Estate in diretta”. Interverranno: un rappresentante dell’organizzazione Soroptimist international d’Italiaper la fondazione “Una, nessuna, centomila” la presidente Giulia Minoli Monica Pasquino, formatrice e componente del laboratorio tematico; Maristella Smiraglia, campionessa di taekwondo e atleta del Centro sportivo carabinieri.
  • Tutela del patrimonio culturale: Convegno sulle attività e i compiti svolti dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Venerdì 6 giugno

  • Tutela dell’ambiente: “Ambiente, agricoltura, alimentazione e territorio in una realtà di grandi mutamenti”. Modera l’incontro Chiara Giallonardogiornalista, autrice e conduttrice radiofonica del programma Rai “Io Chiara e il Green”. Interverranno: Francesco Petretti, docente di biologia della conservazione presso Università degli studi di Perugia, autore e conduttore della trasmissione Rai “Geo”; Sonia Filippazzi, giornalista, autrice e conduttrice del programma radiofonico Rai “L’aria che respiri”; Elena Zeng, chef e foodblogger italo-cinese.

Infine, il 5 giugno, l’emozionante gran finale: per celebrare la ricorrenza della fondazione dell’Arma, in piazza di Siena si terrà la cerimonia e il tradizionale Carosello equestre, preceduto dalla sfilata dei cavalli murgesi con carrozze. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube dell’Arma e anche all’interno del Villaggio Arma. Il 6 giugno, al tramonto, la Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri si esibirà dalla terrazza del Pincio in un concerto suggestivo tra brani classici e moderni. Tre giorni di festa in cui l’Arma si racconta. Un evento davvero da non perdere.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.