“Un treno per il Giubileo”: a Roma i valori dell’Anno Santo viaggiano (anche) in metropolitana

Gli spazi interni del Treno per il Giubileo

Cominciamo dai numeri: 386 classi, 53 istituti scolastici e oltre 7.000 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni; 340 disegni, selezionati tra i 1.741 elaborati ricevuti. Numeri che raccontano l’entusiasmo con cui le scuole di Roma hanno partecipato al concorso “Un treno per il Giubileo“, promosso da Atac e conclusosi il 30 maggio con una grande festa al Teatro Brancaccio di Roma.

Nel corso dell’anno scolastico, le bambine e i bambini coinvolti nel progetto hanno realizzato e consegnato ad Atac i disegni, aventi come protagonisti i valori giubilari di pace, fratellanza e umanità. I disegni pervenuti sono stati talmente numerosi da rendere necessaria una selezione: ne sono stati scelti 340 che, d’ora in avanti, decoreranno la livrea esterna e gli spazi interni del treno per il Giubileo, che viaggerà lungo la linea A della metropolitana. Non è finita qui, perché questi disegni sono stati raccolti in un libro che Atac donerà a tutte le classi che hanno partecipato al concorso, a perenne ricordo di un anno importante per Roma e per il mondo.

La premiazione al Teatro Brancaccio, condotta dal comico  Max Giusti, ha visto la presenza di ben 1300 bambini, del presidente Atac Giovanni Mottura e di diversi rappresentanti istituzionali di Roma Capitale: il sindaco Roberto Gualtieri, gli assessori alla Mobilità Eugenio Patanè e alla Scuola Claudia Pratelli, il consigliere Giovanni Zannola. <<Per noi adulti – commenta Zannola – la metropolitana è stata spesso solo un mezzo. Ora sarà anche un viaggio simbolico, che accompagna le nuove generazioni nei loro percorsi — reali e immaginari. E stiamo lavorando perché i cittadini tornino ad amare questo servizio come merita. Quando ti trovi davanti a una platea di bambini, con lo sguardo curioso e le domande pronte, capisci che non puoi sbagliare. Perché lì, tra i loro sorrisi, c’è tutto il senso del nostro impegno quotidiano>>.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.