“Altri animali”: un documentario racconta l’amore che cura e salva (grazie a due veterinari davvero speciali)

E se il vero senso della vita fosse proprio lì, adagiato sul fondo, nelle piccole grandi cose di tutti i giorni? E se assumesse i contorni di un animale dimenticato, randagio, ferito? E’ questa, in estrema sintesi, la trama di un documentario che merita di essere visto da tutti – proprio tutti – e il cui titolo  (Altri animali) racchiude in sé la magia del non voltarsi dall’altra parte ma, anzi, farsi carico delle ferite (fisiche e dell’anima) altrui. Solo che, in questo caso, gli “altri” sono gli animali, specialmente quelli per cui (come accade a certi umani) la vita parte in salita e tale resta per lungo tempo.

Siamo in Sardegna, terra incantevole e selvaggia: a Oristano vivono e lavorano i due protagonisti del documentario, Monica Pais e Paolo Briguglio. Sono due veterinari accomunati dall’amore: quello che li lega l’una all’altro da anni e quello, non meno intenso, nutrito nei confronti degli animali di tutte le specie. Cani, gatti, uccelli, agnelli, cavalli, tartarughe e quant’altro. Animali domestici e selvatici, curati con competenza e tenerezza nella loro clinica veterinaria ma anche, all’occorrenza, all’aperto. Con Monica e Paolo operano alcune giovani veterinarie altrettanto caparbie e appassionate: una squadra che salva, cura, dona amore a creature che lo meritano particolarmente.

<<Gli animali sono il collegamento con le nostre origini, non sono “altro” da noi – spiegano Monica e Paolo – Noi cerchiamo di trasformare proprio la loro sventura nel motivo per cui forse saranno adottati.  Il nostro è un mestiere incredibile, che ci permette di avvicinarci molto al vero senso della vita>>. Il documentario è il frutto della presenza, discreta e onnipresente, della telecamera che per mesi ha seguito gli operatori e gli ospiti di questa clinica speciale, catturando i vari momenti: le emozioni, le emergenze, la gioia di una vita che rinasce.

Altri animali, prodotto con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato diretto da Guido Votano. Dopo una proiezione speciale in Campidoglio lo scorso 5 marzo, attualmente è in tour per l’Italia, con numerose date (in costante aggiornamento) in cui sarà possibile lasciarsi trasportare dall’emozione dell’amore che cura. Campania: lunedì 17 marzo, ore 20.45,  Cinema Hall di Napoli; Toscana: martedì 18 marzo, ore 19.45, Spazio Alfieri di Firenze e alle 20.30  Cinema Arsenale di Pisa; dal 17 al 19 marzo, alle ore 21, al Cinema Omnia di Prato; Lombardia: martedì 18 marzo, ore 20.30, Cinema Sociale di Brescia e alle ore 20 Anteo Spaziocinema di Treviglio; mercoledì 19 marzo, ore 19.30, Capitol Anteo di Monza. Tre le date milanesi: 17 marzo, ore 21.30, Anteo Citylife; 18 marzo, ore 19.30 e 19 marzo, ore 21.30, Cinema Ariosto.  Piemonte: mercoledì 19 marzo, ore 21, Cine4 Cityplex di Alba.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.