Claudio Baglioni premiato in Campidoglio per il legame con Roma e l’impegno sociale

Sabato 13 aprile il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, nell’elegante cornice dell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, ha consegnato a Claudio Baglioni la Lupa Capitolina – onorificenza tradizionalmente assegnata a personaggi che abbiano dato lustro alla Capitale con le loro azioni e il loro talento – “per il suo contributo artistico e il suo forte legame con la città di Roma”.

Due le motivazioni alla base di questo prestigioso riconoscimento: in primis, va da sé, il forte legame di Baglioni con Roma, e poi il suo costante impegno sociale. La Lupa Capitolina è stata conferita in virtù delle doti poetiche del cantautore romano e delle innumerevoli canzoni che hanno raccontato Roma in modo così vivo e iconico da essere entrate nel patrimonio culturale collettivo. Sullo sfondo, ma ugualmente importante, l’impegno costante di Baglioni sul fronte della solidarietà.

Claudio Baglioni ha così commentato questo riconoscimento: <<Sono grato a Roberto Gualtieri e a tutti coloro che mi conferiscono oggi questo premio. Vorrei dire che, forse per la prima volta, penso di dedicare questo riconoscimento a due persone, Silvia e Riccardo, che sono mia madre e mio padre. Non erano romani e, appena finita la guerra, pensarono di trovare la terra promessa arrivando da un paese umbro nella Capitale. Questo premio mi  conferma che non tutto quello che ho fatto è stato invano, qualcosa  rimane. Roma in assoluto è la città in cui mi sono esibito di più>>.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gualtieri: <<Baglioni è un artista e autore di canzoni indimenticabili, entrate nell’immaginario e soprattutto nel cuore degli italiani. Un romano vero che ama profondamente la sua città e l’ha saputa raccontare in modo unico. Caro Claudio, Roma ti vuole bene!>>.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.