“Libera e se mi va”: l’omaggio in musica di Vasco Rossi a tutte le donne

Che l’8 marzo sia una ricorrenza divisiva e non universalmente apprezzata, lo si capisce guardando le chat dei gruppi whatsapp:  da un lato chi la celebra volentieri, dall’altra chi la ritiene un orpello inutile e quasi beffardo. In mezzo, i poveri uomini che non sanno se donare mimose e fare auguri alle mamme, sorelle, figlie, mogli, cugine, colleghe… o fare gli gnorri.  A mettere d’accordo i due fronti poteva arrivare solo uno come Vasco Rossi, il rocker di Zocca che da sempre seduce tutti, a prescindere dai gusti musicali e dall’età… E, come nelle fiabe, proprio allo scoccare della mezzanotte è uscito il brano che Vasco ha regalato alla cantante e attrice Denise Faro. Il titolo del brano è un vero e proprio manifesto: Libera e se mi va.

La genesi del brano è stata raccontata dallo stesso Vasco attraverso i suoi canali social: <<È stato tutto per la verità molto casuale e spontaneo. Avevo scritto, con la complicità di Casini e Righi, una canzone per Denise… pensavo di regalargliela. Poi mi sono reso conto che, anche se lei è molto intraprendente e sarebbe stata in grado di prodursela da sola, non potevo dargliela e basta. Volevo sentire come la cantava. Quando ho cominciato a farla cantare mi sono ritrovato in un’avventura che non avevo considerato, ma ormai ero in ballo e dovevo andare fino in fondo (…) Denise ha cantato benissimo, proprio come avevo immaginato nello scrivere questo nuovo pezzo. È stato coinvolgente realizzare, registrare e “impacchettare” questa canzone (…) premeditata e pensata; non a caso, abbiamo lavorato intensamente un mese per arrivare puntuali alla data che avevo follemente immaginato. Il giorno della festa della donna, l’8 marzo, assieme alle mimose in esclusiva planetaria arriverà una canzone onesta e sincera… dalla parte delle donne…libere libere… Anche di dire no!>>

Denise, artista italiana che vive a Los Angeles, sempre attraverso i social ha espresso profonda gratitudine nei confronti di Vasco Rossi e, per la giornata di oggi, ha rivolto il suo personale augurio a tutte le donne: <<Buona festa della donna a noi… a noi fragili e forti, a noi uniche e tutte diverse… e buona festa della donna anche a chi sa trattarci con gentilezza e rispetto, perché ne abbiamo bisogno ma soprattutto ce lo meritiamo>>. 

Morale della favola: per capire una donna, le sue fatiche e le sue battaglie, devi essere una donna. Oppure devi chiamarti Vasco Rossi. E allora viva le donne…e gli uomini come Vasco.  

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.