“Cucinato per Amore”: le ricette del Monastero di Santa Rita da Cascia per il diritto all’istruzione

La cucina, si sa, è il cuore pulsante di una casa. E la grande cucina del Monastero di Cascia è il luogo in cui gli ingredienti si mescolano e diventano messaggeri d’amore, testimonianza viva della luminosa eredità spirituale di Santa Rita. Le monache del Monastero di Cascia, con la loro operosità adornata dai sorrisi luminosi e benevoli, portano i valori di comunione, condivisione e amore appresi da Santa Rita anche in cucina. Nella loro e in quelle degli altri, grazie a uno speciale ricettario con un nome che è slancio verso il prossimo. “Cucinato per Amore”, così si intitola il libro contenente 24 ricette che derivano dalle famiglie d’origine delle monache e dalla grande famiglia della comunità agostiniana di Cascia: ogni ricetta è allora spunto per la narrazione di aneddoti sulla loro vita, con piccoli suggerimenti per rendere ancora più gustoso ciascun piatto.

Le ricette del Monastero di Cascia, dove Santa Rita visse per quarant’anni come monaca agostiniana, sono doppiamente buone: acquistando il libro si potrà infatti sostenere il diritto allo studio degli oltre 500 bambini e bambine in difficoltà, presi in carico dalle missioni che le monache sostengono nelle Filippine (Bulacan e San Pedro) e in Kenya (Ishiara). Scegliere il ricettario sarà un modo per condividere con le monache il sentimento di famiglia ed estenderlo ai bambini e alle bambine beneficiari del progetto, in modo da riscoprire con maggiore consapevolezza la gioia della condivisione. Le monache agostiniane di Bulacan (nelle Filippine) dal 1991 sono impegnate ad aiutare le persone che vivono in situazioni di grave povertà e a garantire l’istruzione agli studenti più poveri.

Inoltre, l’acquisto del ricettario consentirà di sostenere l’opera delle consorelle di Ishiara (Kenya) nel garantire la retta e nuovi libri per i bambini e le bambine della scuola “Madre Fasce”, presente all’interno del monastero. Attraverso i proventi del ricettario, le monache agostiniane potranno infine sostenere la scuola delle suore orsoline di San Pedro (Filippine), assicurando il salario degli insegnanti, i libri, il materiale scolastico e il necessario per le aule, la pulizia e l’energia elettrica. Ogni contributo, anche il più piccolo, è prezioso per continuare a realizzare i progetti di carità, solidarietà e amore dedicati al diritto allo studio di chi ha più bisogno. Per saperne di più è possibile inviare un’email all’indirizzo ricette@santaritadacascia.org. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.