Ultime Notizie

Capodanno, idee per un brunch gustoso ed economico

Secondo Coldiretti, il Natale 2018 sarà contrassegnato da una spesa di 541 euro a famiglia, con un aumento del 3%. Tra i settori con i più elevati tassi di crescita tendenziale spicca il settore alimentare, con +3,8% sotto la spinta dei regali e dei tradizionali cenoni di fine anno. A prescindere dalla spesa affrontata, una cosa non mancherà nelle case italiane la mattina del 1° gennaio: gli avanzi di cibo. Viceversa farà quasi certamente difetto la voglia di rimettersi ai fornelli per preparare manicaretti da ammannire ai propri ospiti. In questo caso la soluzione perfetta è il brunch, che in quanto via di mezzo tra la colazione e il pranzo, vi permetterà di radunare in maniera golosa cibo dolce e salato.

Ecco alcune proposte molto veloci da realizzare con quello che presumibilmente avete già in casa: potete ricavare dal pandoro avanzato tanti bocconcini da adornare con ciuffi di crema al cioccolato o marmellata; ciambelle, biscottiplum-cake, yogurt e miele completeranno il menù dolce.

Veniamo al menù salato: il pane a cassetta può formare una bella torre a strati da guarnire a scelta con formaggio spalmabile, pomodoro a fette passato in padella, zucchine grigliate e basilico fresco. Un bel tagliere di salumi e formaggi sarà ovviamente gradito da tutti i convitati, unito a fette di pane tostato. Se il perfezionismo vi induce a volervi comunque mettere ai fornelli, una ricca insalata vi consentirà di dare fondo con gusto agli avanzi di verdure inutilizzati.

Le bevande sono un elemento fondamentale in ogni brunch che si rispetti, a maggior ragione in quello di Capodanno! Spazio a latte, succhi di frutta e spremute. Immancabile il caffè e il , da preparare poco prima e tenere al caldo nelle caraffe thermos. E non dimenticate lo spumante, meglio se italiano. Ora che avete predisposto tutto, non vi resta che rilassarvi e godere di questo momento conviviale. Felice 2019!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: