Ultime Notizie

Viaggio goloso alla scoperta dell’oro verde di Bronte

 

Un viaggio in Sicilia non può eludere una tappa affascinante e golosa: alle pendici dell’Etna sorge infatti Bronte, famosa nel mondo per l’oro verde, il pistacchio. Questo frutto dal sapore unico costituisce la principale risorsa economica del territorio: e non potrebbe essere altrimenti, visto l’alto pregio di questo prodotto della terra, molto richiesto anche sui mercati europei e giapponesi.

La raccolta del pistacchio ha cadenza biennale e viene effettuata negli anni dispari, tra fine agosto e settembre. Negli anni pari, in cui non avviene la raccolta, i coltivatori si dedicano alla potatura verde degli alberi: le gemme in fase di crescita vengono eliminate manualmente. La potatura verde si tramanda immutata di generazione in generazione, segno di amore e rispetto per la terra: la cultura contadina insegna infatti che, grazie a questo “riposo”, la pianta di pistacchio può assorbire dal terreno lavico le sostanze necessarie a produrre un frutto connotato da aromi e sapori inconfondibili.

Il pistacchio di Bronte è anche un valido alleato della salute: utile nella prevenzione delle malattie cardiache, abbassa il livello di colesterolo “cattivo” e vanta proprietà anticancerogene. Non è finita, perché alcuni studi hanno evidenziato come i pistacchi siano ricchi di antiossidanti e quindi in grado di proteggere le cellule dai famigerati radicali liberi. Insomma, una manciata di pistacchi assunta ogni giorno aiuta a mantenere un alto livello di benessere: possiamo gustarli come spezzafame di metà mattina oppure a merenda, magari prima di fare sport. Il pistacchio viene utilizzato prevalentemente per insaporire le pietanze: la granella che se ne ricava è perfetta per pizze e dolciumi, inoltre la salsa di pistacchio arricchisce la pasta di un gusto unico. Viva l’oro verde di Bronte!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: